Filarmonica San Carlo

...un piccolo paese una grande passione...
La scuola
Administrator 04 Agosto 2017 PDF Stampa E-mail

LA SCUOLA DI MUSICA

I corsi di musica della Filarmionica San Carlo sono a disposizione di tutti dai 6 anni in su, per chiunque abba voglia di imparare a suonare uno strumento.

La scuola della Filarmonica San Carlo fornisce un'ottima base per potersi avvicinare al meraviglioso mondo della musica. L'attività si svolge, a partire da sabato 30 Settembre 2017 presso la sede della filarmonica in via Galileo Galilei 9 a San Carlo dalle 15:00 alle 18:00.

E' possibile seguire corsi per i seguenti strumenti

  • Flauto
  • Clarinetto
  • Sassofono
  • Tromba e tutti gli ottoni

L'insegnamento prevede una quota annuale di 80€ (normalmente divise in due rate) che copre tutte le spese d'insegnamento. Il corso ha una durata paragonabile all'anno scolastico, con termine indicativo il 26 Maggio 2018.

Per prima cosa all'allievo viene insegnato il solfeggio, indispensabile per riuscire correttamente a leggere la musica (come è indispensabile conoscere le lettere e saperle mettere assieme per poter leggere). Una volta acquisita questa capacità, si passa allo studio dello strumento. Se l'allievo lo desidera, per confermare l'attidudine allo strumento scelto, verificata la disponibilità, la banda può mettere a sua disposizione, per un tempo limitato, uno strumento di sua proprietà, il servizio è compreso nella quota annuale. Per lo studio sono necessari dei libri di testo detti metodi. Questi testi devono essere acquistati dall'allievo. L'acquisto può essere fatto presso qualsiasi negozio di musica, oppure presso la sede della fiolarmonica che ne conserva sempre alcune copie (il costo si aggira sui 15€).

la lezione si divide in due parti: la prima parte individuale, della durata variabile da 10 a 30 minuti, dove il maestro verifica gli esercizi e impartisce i nuovi insegnamenti, la seconda, della durata di circa un ora, prevede esercizi di musiaca d'assieme con tutti i ragazzi che frequentano la scuola, seguiti da alcuni veterani della banda. Nei primi tempi, dove l'allievo studia solfeggio, è comunque prevista la parte d'assieme. All'allievo viene insegnato a seguire un testo musicale reale, impara ad ascotare tutti gli strumenti e gli vengono presentati alcuni esercizi di ritmica. Una volta cominciato a studiare lo strumento può mettere in pratica ciò che ha imparato, divertendosi a suonare con gli altri.

L'insegnamento è finalizzato all'inserimento in banda ma non è obbligatorio, l'interesse principale della Filarmonica è quello di promuovere e divulgare la cultura musicale.

Di seguito vengono riportati gli strumenti, con un po di storia e caratteristiche, che è possibile utilizzare nel nostro corpo bandistico:

Flauto

Clarinetto Sassofono Soprano


Sassofono Contralto


Sassofono Tenore


Sassofono Baritono


Corno


Tromba


Trombone


Flicorno Baritono


Tuba


Batteria


per qualsiasi domanda e chiarimento è possibile inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. nella sezione contatti.